SEO: definizione e funzionamento

Tabella dei Contenuti

Cosa significa SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca), un insieme di strategie che permettono di migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, come ad esempio Google, Yahoo e Bing. Con un’efficace strategia SEO, i tuoi contenuti saranno più facili da trovare sul web e raggiungeranno un pubblico più vasto. Queste tecniche comprendono, tra le altre cose, l’ottimizzazione delle parole chiave, delle parole chiave collaterali e della struttura del contenuto del tuo sito web.

Che cos’è la SEO?

La SEO è un insieme di tecniche e strategie che servono ad accrescere la visibilità di un sito web nei risultati sui motori di ricerca (SERP) e, in generale, per aumentare il traffico organico di un sito web, quindi le visite e di conseguenza gli introiti derivanti dal sito web.

Quando utilizzi Google per fare una ricerca (query) il motore ti risponderà con una pagina di risultati che si chiama SERP (acronimo per Search Engine Results Pages). La SERP di Google contiene 10 link blu, che sono i migliori risultati per la query di ricerca inserita secondo i criteri dell’algoritmo. Ogni posizione ha un “peso” diverso in termini di capacità di attrarre il clic dell’utente, che è l’obiettivo finale di ogni sito.

Le strategie utilizzate per scalare la classifica si basano sull’analisi e l’applicazione di vari fattori: quelli soggettivi come le preferenze degli utenti, quelli oggettivi come gli algoritmi usati dai motori di ricerca per restituire i risultati più pertinenti. In poche parole, lavorare con la SEO significa monitorare costantemente gli aggiornamenti degli algoritmi e le tendenze in modo da adattare continuamente la propria strategia.

Le Aree dell’ottimizzazione SEO

Le attività SEO combinano diverse aree d’intervento, dalla creazione di contenuti di qualità e ottimizzati alla scelta delle parole chiave giuste per aumentare la visibilità del tuo sito web nei risultati dei motori di ricerca. È fondamentale assicurarsi che il codice HTML ottimizzato per rendere veloce il tuo sito web e far si che sia strutturato in modo tale da consentire ai motori di ricerca di navigarlo correttamente. Inoltre, l’uso appropriato dei link interni ed esterni può ripagare con un miglioramento in termini di rank in SERP.

Possiamo raggruppare le attività SEO in 2 aree principali:

La SEO on-Page

La SEO on-Page, a volte chiamata “SEO on-Site”, è la chiave per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ciò include sia l’ottimizzazione dei contenuti, in cui parti della pagina sono personalizzate per parole chiave specifiche, sia l’ottimizzazione tecnica, che si concentra sul miglioramento della struttura generale e delle prestazioni di un sito web. Se eseguita correttamente, la SEO on-Page può aumentare la visibilità di un sito Web, migliorare il suo posizionamento per le parole chiave target e generare traffico organico di alta qualità che porta a conversioni.

La SEO off-Page

La SEO off-page è un insieme di tecniche che si concentrano su come potenziare la visibilità dei tuoi contenuti sui motori di ricerca e social media con l’aiuto del link building. Si tratta di creare una rete di link esterni che generino autorità al tuo sito e aumentino il traffico organici della pagina, permettendoti così di raggiungere più persone.

Quali sono i fattori SEO?

La SEO si basa su diversi fattori, dalla qualità dei contenuti alla struttura del sito web. Devi considerare tutti questi elementi prima di applicare una strategia SEO. Per esempio, l’ottimizzazione del titolo e delle meta-descrizioni della tua pagina è molto importante se vuoi attirare i visitatori giusti. Dovresti inoltre assicurarti di inserire le keywords giuste nella pagina per migliorarne il posizionamento su Google. Inoltre, aspetti come la velocità di caricamento del tuo sito sono molto importanti ed è necessario assicurarsi che siano ottimizzati per i motori di ricerca.

Perché è importante ottimizzare la SEO?

La SEO è fondamentale per assicurarti che i tuoi contenuti raggiungano un pubblico più vasto. Grazie all’ottimizzazione delle parole chiave, del contenuto e della struttura delle pagine web, le persone saranno in grado di trovare con più facilità i tuoi contenuti sui motori di ricerca. Un buon piano SEO può aiutare il tuo sito web ad apparire più in alto nei risultati di ricerca ottenendo così maggiore visibilità e traffico.

SEO on-Page - SEO off-Page

Il tuo sito web sui motori di ricerca!

Ottimizziamo la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca come Google e Bing. Creiamo soluzioni di ottimizzazione della SEO che consentano al tuo sito web di posizionarsi nelle prime pagine dei risultati di ricerca per parole chiave selazionate.

Richiedi una consulenza